Bio e Bimbi

Bio e Bimbi – cosa possiamo trovare nei cosmetici destinati ai bambini?

Per un genitore o più in generale per una persona con una sensibilità media è normale pensare che un cosmetico destinato ad un bambino sia delicato e che abbia ricevuto una particolare cura nella sua preparazione. Sembrerebbe normale, ma non è così. Nei cosmetici tradizionali destinati ai bambini si nascondono molte insidie.
Le grandi aziende cosmetiche non hanno questa premura che a noi sembra naturale e ovvia.
Sta dunque a noi scegliere, attraverso un consumo critico e consapevole, cosa spalmare sui nostri bambini.
Le sostanze nocive che possiamo trovare sono le più disparate, un buon sistema per evitarle è consultare un sito che fornisce gratuitamente un servizio utilissimo per riconoscere i singoli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici www.biodizionario.it

Recenti studi hanno indagato sulla presenza o meno di sostanze cancerogene nelle più note linee di prodotti per bambini. Il risultato è sconcertante: nella metà di questi è stata riscontrata la presenza di formaldeide e in un terzo è stato trovato 1,4-diossano, un isomero del diossano usato come solvente.
La formaldeide è stata riconosciuta come sostanza cancerogena, ma in Europa il suo utilizzo è comunque consentito, purché al di sotto di una certa soglia stabilità.
Nonostante questo è una sostanza molto utilizzata in cosmetica per le sue proprietà antibatteriche.
È stata inoltre trovata idrossicitronella una molecola presente purtroppo nella maggioranza dei prodotti cosmetici, è una forte sostanza allergologica che può causare dermatiti e congiuntiviti, il suo utilizzo non è comunque vietato, può essere usata entro certe quantità.
La possibilità di incappare in tensioattivi aggressivi, in polimeri sintetici, in derivati del petrolio, in coloranti e conservanti artificiali che possono causare allergie e dermatiti, non è un rischio è purtroppo una certezza.

In conclusione il nostro consiglio è dunque quello di verificare tutti gli ingredienti dei prodotti che state per spalmare sui vostri bambini, e anche su voi stessi, sul biodizionario.it